Progetto Educativo

asilo_2

Progetto Educativo

Il nostro progetto educativo mira a sostenere la crescita armonica e la formazione di ogni bambino, attraverso esperienze educative e formative nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno, aiutando ogni bambino nella conquista della propria autonomia.
Ad accompagnare i bambini verso la costruzione della propria identità, attraverso stimoli ed opportunità che consentano l’interazione con altri bimbi ed adulti.

asilo_1

Dedichiamo una continua attenzione all’ascolto delle esigenze e dei bisogni di ogni singolo bambino, seguendo l’intero percorso educativo ed evolutivo attraverso una lettura sistematica dei loro comportamenti, grazie anche all’utilizzo delle osservazioni.
Instauriamo un continuo dialogo con la famiglia, parte integrante ed interlocutore fondamentale del nostro percorso educativo.

asilo_3

Curiamo la scelta e l’utilizzo dei materiali sia ludici che didattici, preferendo quelli non strutturati, semplici e naturali, come ad esempio quelli in legno, al fine di privilegiare comportamenti espressivi, comunicativi, che siano uno spunto per sostenere ed arricchire la fantasia ed incoraggiare le funzione cognitive di ogni bambino.
Offriamo risposte ai comportamenti e ai bisogni di ogni singolo bambino, attraverso la condivisione collettiva, l’accettazione delle regole ed il rispetto delle esigenze dei propri compagni.

Il nostro intervento pedagogico si attua attraverso scelte metodologiche che delineano e valorizzano:

  • L’Ambiente: studiato e strutturato a misura di bambino con arredi e giochi in legno.
  • La Relazione con l’Adulto: sempre presente come riferimento attivo ed in grado di ascoltare e capire le dinamiche e le situazioni che coinvolgono emotivamente il bambino sia a casa che a scuola.
  • Le Relazioni Socio-Affettive con i Coetanei: occasioni vere di confronto tra pari in cui si privilegiano situazione di socializzazione, sperimentazione, apprendimento ed accettazione di regole condivise.
  • Le Routine: ovvero ritualità di alcune attività quotidiane che coinvolgono sia la sfera soggettiva che quella di gruppo.
    L’asilo nido diventa così una vera occasione di crescita personale, un’occasione per scoprire le attitudini e le passioni di ogni bambino.