Inglese

didipolly

Perchè scegliere una Scuola Bilingue?

Apprendere una seconda lingua già fin dai primi anni di vita, nella quotidianità delle esperienze scolastiche, è un’eccezionale opportunità di crescita che avvia alla formazione di una mente flessibile, plurale e pluralistica sia sul piano sociale che individuale.

Qual’è l’età migliore per apprendere una seconda lingua?

È stato dimostrato che l’età migliore per apprendere una seconda lingua coincida con i primi anni di vita del bambino, ovvero il periodo pre-scolare. Ciò è dovuto al fatto che le lingue possono essere apprese in modo naturale e semplice, formando parte integrante dello sviluppo generale e della crescita del bambino.
Un bambino che acquisisce più di una lingua contemporaneamente ha infatti maggiori probabilità di diventare perfettamente bilingue quasi senza accorgersi che ciò stia avvenendo.

La metodologia che noi adottiamo: metodo Helen Doron Early English

Il metodo, molto innovativo, parte dal presupposto che i bambini sono naturalmente predisposti al multilinguismo ed utilizza gli stessi processi di apprendimento della lingua madre, attraverso l’immersione in un certo ambiente sonoro, l’incoraggiamento, l’ascolto ripetuto ed i rinforzi positivi.
Grazie all’insegnante madrelingua si verrà a creare così un ambiente in cui si parla solo l’inglese, dove momenti didattici e momenti ludici, saranno accompagnati con materiale divertente e musicale, appositamente realizzato, come canzoni, filastrocche, cartoni, moderni strumenti informatici.
La didattica è basata su una metodologia appropriata per lo sviluppo dei bambini, che si rifà a pratiche pedagogiche di apprendimento del suono provate da numerosi studi.

 

Didi The Dragon – Il format Helen Doron per le scuole

Didi the Dragon”è il format scelto da Briciole di Stelle per l’introduzione della lingua inglese sia per il nido che per la scuola dell’infanzia. È un programma vivace e musicale, perfetto per essere insegnato in questa fascia di età.
I bambini sono esposti all’ascolto di numerosi stili musicali differenti. Le canzoni sono coreografate da una serie di movimenti in modo da permettere ai bambini di comprendere meglio il significato e riprodurre i movimenti ogni volta che le cantano. I programmi sono ambiziosi e nel contempo stimolanti, con obiettivi importanti e raggiungibili per i bambini dai 2 ai 5 anni di età, ideati in modo da non trascurare le esigenze individuali di ogni singolo bambino, anche se inserito in un gruppo piú ampio.

Che cosa insegna questo corso?

  • circa 360 parole della lingua inglese rilevanti per i bambini in età pre-scolare
  • 14 divertenti canzoncine con relativi movimenti
  • l’amore per l’inglese e, piú in generale, la gioia per l’apprendimento che sostiene la crescita di fiducia in se stessi
Adriana
English Teacher
Romina
English Teacher